Dove
Passatempi

Masterizzatore

Il Masterizzatore

Il masterizzatore è lo strumento che permette di scrivere un file su un cd o un dvd, procedimento che prende il nome di masterizzazione: si prendono in considerazione documenti di vario genere, da file musicali a immagini e film. Esso consente la realizzazione di nuovi cd o dvd inserendo dati provenienti dal proprio computer oppure copiando interamente i dati di un altro supporto.

Il masterizzatore è un hardware vantaggioso così come casse, tastiera e mouse. La scrittura di file su un cd o su un dvd ci permette di sfruttare dati per noi importanti anche se non abbiamo a portata di mano il nostro computer; il masterizzatore "incide" i file presi da un altro disco o direttamente dal pc purchè si possa avvalere di un cd vuoto (altrimenti detto vergine) su cui farlo.

Questo strumento può essere interno e dunque integrato al personal computer oppure esterno e dunque collegato attraverso un cavo; i più comuni sono senza dubbio quelli interni, risultano già inseriti nel pc al momento dell'acquisto e occupano uno spazio a sè così da inserire facilmente il supporto per la masterizzazione. Il masterizzatore esterno è per lo più rettangolare e si connette al pc tramite cavo usb.

Per usufruire del masterizzatore occorrono un programma di masterizzazione e un supporto vergine ossia un cd o un dvd vuoti su cui scrivere o copiare i file.

Ma attenzione ai dischi perchè non sono tutti uguali. Ognuno ha proprie caratteristiche, qualcuno può essere riutilizzato anche dopo il primo processo di scrittura, altri invece una volta lavorati non possono essere nuovamente masterizzati.

Mercatini di Natale